Operazioni collettive di mantenimento degli uliveti ad alto valore ambientale e a rischio di abbandono
Assoproli Bari realizza operazioni di mantenimento di oliveti a grande valenza ambientale caratterizzati da una redditività compromessa dalla inapplicabilità di tecniche innovative di coltivazione. Tali olivi si collocano in aree “difficili” da un punto di vista orografico e si contraddistinguono per età media di gran lunga superiore ai 50 anni e per l’appartenenza a cultivar che assumono spesso carattere di monumentalità.
Assoproli Bari nella presente misura coinvolge attivamente i produttori olivicoli nelle attività di recupero, mantenimento e salvaguardia di tali baluardi dell’agroecosistema locale.
Vista la natura paesaggistica e socio-ambientale della proposta tecnica, le attività andranno a localizzarsi nella zona meridionale del territorio operativo dell’organizzazione, laddove spiccano gli oliveti a carattere “monumentale”, integrando appieno la filosofia di salvaguardia intrapresa dalla Regione Puglia per la tutela e valorizzazione del paesaggio degli ulivi monumentali della Puglia (L.R. 4 giugno 2007, n. 14).
Gli interventi possano prevenire la diffusione dei vettori della X. fastidiosa e degli altri agenti del CoDiRO. L’intervento di potatura, infatti, rappresenta, secondo le linee guida per il contenimento della diffusione della Xylella fastidiosa redatte dalla Regione Puglia, uno dei principali mezzi di prevenzione.